Leguminosa 2018

Leguminosa è una manifestazione biennale organizzata a Napoli da Slow Food Italia e Slow Food Campania che si propone come “volano” di sviluppo per un nuovo ambito dell’attualmente mercato. L’evento sensibilizza il concetto della co-produzione e sottolinea il valore di un prodotto come i legumi, ingiustamente sottovalutati e che invece rivestono un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Obiettivo principale è aiutare a comprendere ed approfondire il legame che c’è tra consumatore, territorio, agricoltura ed ambiente.

Un modo nuovo per avvicinare al consumo dei legumi e dunque ad una nuova fruizione, anche, del nostro territorio. Il motore dell’idea progettuale è l’ideazione di un percorso partecipato ed integrato di valorizzazione di risorse locali, che possa essere nello stesso tempo prospettiva di sviluppo locale e di crescita civile globale, anche nel senso di una nuova logica di fruizione “turistica” di un patrimonio di interesse collettivo.

La biodiversità italiana e internazionale dei legumi è il tema dell’evento. Proteggere la biodiversità è sempre più un imperativo di spessore internazionale; essa è, infatti, il risultato di lunghi processi evolutivi che da oltre tre miliardi di anni permettono alla vita di adattarsi al variare delle condizioni sulla terra. In questi ultimi decenni i cambiamenti climatici, le catastrofi naturali, le scelte della società, nonché le preferenze dei consumatori e dei produttori hanno provocato una notevole riduzione della diversità naturale e della sua espressione genetica.

Into the food ha curato la comunicazione e la grafica degli allestimenti, le foto utilizzate sono state scattate dal fotografo Paolo Gaudio.

Post has no taxonomies